Indicazioni ECM-FAD


Programma di formazione a distanza accreditato presso il sistema nazionale ECM.

L’evento

Titolo del programma formativo: JACC ONLINE 2017

Numero di riferimento (Id programma): 3-176226

Provider ECM (accreditamento standard): Infomedica, Torino

Numero provider: 3 – accreditamento standard

Data di accreditamento provider: 22/04/2010 (accr. standard: 15/10/2012)

Responsabile ECM del programma: Dott.ssa Carolina Ierardi (Roma)

Responsabile ECM Infomedica: Dott. Giorgio Mantovani (Torino)

Periodo di svolgimento: Dal 25/01/2017 alle ore 12 del 31/12/2017

Durata effettiva dell’attività FAD: 24 ore

Crediti ECM-FAD assegnati: 24

Tipologia prodotto FAD: Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT-LMS)

Tipo materiale durevole rilasciato ai partecipanti: Programma online

Quota di partecipazione: 0 euro

Destinatari, competenze, verifiche

Rivolto a: 7000 medici (tutte le specializzazioni)

Pre-requisiti cognitivi: Conoscenza e pratica della gestione delle malattie cardiologiche.

Verifica apprendimento partecipanti: Questionari a risposta multipla e a doppia randomizzazione, uno per ciascun articolo. Si effettuano online; per il loro superamento è previsto l’obbligo di rispondere correttamente ad almeno l’80% di tutte le domande proposte. In caso di esito negativo è prevista la possibilità di ripetizione sino a un massimo di 5 volte (come richiesto dalla vigente normativa ECM) di ciascuna prova. Per conseguire i crediti ECM-FAD è necessario: a) completare con successo il numero minimo dei questionari posti a corredo degli articoli (vedere le “Istruzioni” fruibili post-login; b) completare il modulo di valutazione evento (qualità percepita) che il sistema renderà disponibile all’Utente nel proprio Archivio crediti ECM al superamento della performance minima prevista (per la quale si veda il punto successivo)

Qualità percepita dai partecipanti: Questionario obbligatorio, completato online, per la verifica della qualità percepita da parte dei discenti.

Obiettivi formativi dell’evento

Obiettivi nazionali: (1) Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (ebm - ebn - ebp).

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Migliorare le competenze dei professionisti nell’adottare i corretti criteri diagnostici e di cura alla luce delle più recenti acquisizioni della letteratura internazionale e nazionale, anche con riferimento alle linee-guida, e comprenderne le ricadute cliniche.

Acquisizione competenze di processo: Accrescere la consapevolezza del ruolo che i professionisti sanitari devono svolgere nel facilitare il trasferimento delle evidenze scientifiche nella pratica clinica e nell’organizzazione del lavoro, attraverso la costruzione di specifici profili di cura.

Acquisizione competenze di sistema: Accrescere la consapevolezza della cultura del corretto uso dell’informazione proveniente dalla letteratura internazionale e nazionale, e la valorizzazione dell’innovazione conseguente secondo i principi della appropriatezza, efficacia ed efficienza delle risorse, che sono specifiche competenze specialistiche di chi opera nel complesso sistema assistenziale del settore delle malattie cardiovascolari, con l’obiettivo del miglioramento del controllo delle patologie cardiache e delle loro complicanze e della qualità delle cure.

I requisiti di sistema necessari

Dotazione hardware e software necessaria all’utente per fruire del programma: E’ sufficiente qualsiasi computer dotato di collegamento Internet e relativo browser, indipendentemente da piattaforma, processore, memoria RAM. Il programma online è fruibile con un normale browser di navigazione Internet di ultima generazione (Explorer 7 e succ.; Safari 5.0 e succ.; Chrome per Win/Mac; Firefox per Win/Mac). In caso di browser di versioni antecedenti a quelle indicate, per fruire del programma sarà necessario aggiornarli presso i siti dei rispettivi produttori. E’ richiesto l’uso di programmi per gestire documenti (ad esempio gli attestati ECM) in formato .pdf (a titolo esemplificativo: Acrobat, scaricabile qui) o di altri plug-in che possono essere di volta in volta indicati (se il pc ne fosse sprovvisto o disponesse di versioni obsolete, scaricarli e/o aggiornarli dai siti dei rispettivi produttori).

Accesso al programma: Sono richiesti la registrazione e il login personale.

Recupero password: Qualora si scordasse la password, sulla login page, nell’area “Accedi”, è disponibile la specifica funzione “Password dimenticata” che consente di reimpostarla. Si ricorda che le password sono criptate e che il provider non le conosce. E’ dunque necessario, in caso di necessità, utilizzare la specifica funzione “Password dimenticata”.

Lo sponsor

Sponsor ECM: MSD. Il programma è realizzato nel pieno rispetto della vigente normativa ECM e dei codici deontologici professionali del provider e della formazione medica continua, e nessun soggetto esterno portatore di interessi commerciali nel settore della sanità (ivi compresi gli sponsor) ha avuto ruolo alcuno nella sua progettazione, sviluppo e realizzazione, come pure possibilità di interferenza nell’ideazione, selezione e gestione dei suoi contenuti, compresi quelli strettamente ECM.