Cookie policy
Che cosa sono i cookie
I cookie sono piccoli file di testo inviati da un web-server – come il sito internet – al browser internet dell’utente e da questo rinviati al web-server ad ogni successivo accesso al sito stesso. In altre parole, generalmente i siti web raccolgono piccole quantità di informazioni riguardo l’attività dell’utente sul sito nel quale egli naviga. Tali informazioni sono appunto racchiuse in quel file di testo conosciuto come “cookie”, memorizzato sul personal computer dell’utente.
Al fine di garantire la migliore navigazione possibile, i website offrono le migliori prestazioni con i cookie abilitati. Grazie ai cookie il sito si “ricorda” dell’utente quando egli torna sul quel website, riesce a identificare e risolvere errori, fornendo una navigazione più veloce e specifica. Dati supplementari, di carattere personale e indipendenti dai cookie, possono essere memorizzati solo tramite un consenso esplicito dell’utente – come, ad esempio, quando ci si registra a un sito per frequentare un corso di formazione a distanza compilando l’apposito modulo di registrazione –, le cui informazioni personali sono necessarie per completare le procedure amministrative previste dalle vigenti normative in fatto di ECM (educazione continua in medicina).
I cookie non possono causare danni al computer dell’utente; inoltre, Infomedica seleziona molto accuratamente tutti i fornitori di terze parti che possono impostare cookie per scopi di marketing.
All’interno di questo sito internet, dunque, Infomedica srl, non utilizza cookie con finalità di profilazione del visitatore, ma cookie di natura tecnica al solo fine di memorizzare le informazioni necessarie a migliorare la navigazione all’interno del sito e a ricavare statistiche anonime sugli accessi al sito. Tali dati vengono trattati in forma anonima, aggregata, non persistente e non vengono utilizzati per l’invio di pubblicità personalizzata. Ricordiamo ancora una volta che i dati personali relativi all’attività ECM vengono utilizzati solo ed esclusivamente tale scopo (rendicontazione dei risultati, ovvero attestazione dell’acquisizione dei crediti), per la quale l’utente è sempre chiamato a dare esplicito consenso al momento della registrazione alla attività formativa prescelta.
L’impiego dei cookie è disattivabile in qualsiasi momento seguendo le impostazioni del browser, il quale consente, altresì, di procedere alla loro cancellazione dopo ogni sessione.
Se i cookie venissero ritenuti utili in altri casi oltre quelli sopra esposti, la finalità del loro impiego verrà di volta in volta comunicata e, se del caso, esplicitamente autorizzata dal visitatore.
Impostazioni dei cookie
L’utente può decidere di permettere o meno l’impostazione dei cookie sul proprio computer, ma questo sito web funziona in modo ottimale con tutte le tipologie di cookie abilitate. Le impostazioni riguardanti i cookie possono essere controllate e modificate dalle “Preferenze” del proprio browser.
Cliccando qui sotto, in funzione del browser che si sta utilizzando, si avranno informazioni su come modificare le impostazioni dei cookie sul proprio pc, fermo restando che ciascun browser – e spesso diverse versioni dello stesso browser – differiscono anche sensibilmente le une dalle altre:
Un’ulteriore panoramica delle modalità di gestione dei cookie per browser più comuni può essere visualizzata qui:
http://www.cookiepedia.co.uk/index.php?title=How_to_Manage_Cookies
Nel caso in cui si abbiano dubbi o preoccupazioni in merito all’utilizzo dei cookie è sempre possibile, come su ricordato, intervenire per impedirne l’impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all’interno del proprio browser al fine di bloccarne determinati tipi.
Si ricorda peraltro che disattivare i cookie potrebbe comportare la disabilitazione di alcune funzionalità del sito. Peraltro, anche con tutti i cookie disabilitati il proprio browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni: necessarie per le funzionalità di base del sito.
Cookie esenti dall’obbligo di consenso
Ricordiamo che alcuni cookie sono esenti dall’obbligo di consenso e dunque non sono soggetti a un blocco preventivo. In particolare:
- i cookie tecnici, ossia quelli strettamente necessari all’erogazione del servizio. Fra questi i cookie di preferenza, sessione, load balancing ecc.
- i cookie di statistica gestiti direttamente dal titolare, ad esempio tramite software specifico.
Ancora in fase di discussione sono i cookie statistici di terze parti (es. Google Analytics), qualora i dati vengano anonimizzati prima di essere salvati dal servizio terzo.
Titolari del trattamento dei dati
Come indicato nelle pagine dedicate alla Privacy del sito che sta consultando, titolare del trattamento dei dati è Infomedica srl, via San Quintino 36, 10121 Torino.
Accettazione e rinuncia dei cookie
Proseguendo nella navigazione su questo sito chiudendo la fascetta informativa o facendo click in una qualsiasi parte della pagina o scorrendola per evidenziare ulteriore contenuto, si accetta la presente policy di Infomedica dedicata ai cookie e gli stessi verranno impostati e raccolti secondo le modalità su indicate. In caso di mancata accettazione dei cookie mediante abbandono della navigazione, eventuali cookie già registrati localmente nel proprio browser rimarranno ivi registrati ma non saranno più letti né utilizzati da Infomedica sino a una successiva ed eventuale accettazione della relativa policy. L’utente avrà sempre la possibilità di rimuovere tali cookie in qualsiasi momento attraverso le modalità di cui sopra.
Accettazione e rinuncia al consenso per il trattamento dei dati
L’elenco aggiornato dei responsabili del Trattamento dati di cui alla presente informativa è consultabile presso la Sede legale di Infomedica srl, in via San Quintino 36 – 10121 Torino; l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata a Infomedica, o attraverso la casella di posta elettronica: info@infomedica.com, indicando nell’oggetto: “Rinuncia dei cookie”.